Space Sharing
Chi fa spostamenti abituali spesso si trova a compiere tragitti anche lunghi con l’auto mezza vuota. Magari un inguaribile ottimista la vedrebbe mezza piena, tuttavia se fosse piena del tutto l’ambiente risparmierebbe un sacco. Con un adeguato sistema di comunicazione (la bacheca del sito è poco, un’app sarebbe certamente più funzionale), chiunque abbia uno o più posti in macchina potrebbe renderli disponibili per chi deve compiere lo stesso tragitto, e fin qui niente di nuovo perché il car sharing esiste da molto tempo e l’autostop da ancor prima, ma lo stesso spazio potrebbe tornare utile anche a trasportare lettere e pacchi: in questo caso, chiunque dovesse far arrivare un pacco a qualcuno potrebbe contattare il vettore (il proprietario dell’auto che compie abitualmente quel tragitto) e portare il pacco a lui, avvisando il destinatario di andarlo a ritirare nel luogo in cui si reca e all’ora in cui prevede di arrivare. Tutto ciò al proprietario dell’auto non costa nulla, perché avrebbe percorso comunque quel tragitto a quell’ora con quell’auto, e il sistema risparmia carburante: se il pacco fosse stato trasportato dal mittente, avrebbe consumato molto, ma anche se fosse stato affidato ad un servizio di corrispondenza probabilmente qualche cilometro di strada fatto appositamente per la consegna ci sarebbe stato.
Lo stesso stratagemma potrebbe valere anche in città, qui più che altro per un risparmio in tempo: se so che il vicino di casa tutte le mattine attraversa la città, magari coi mezzi pubblici, e lavora di fianco ad un amico a cui devo inviare una lettera, posso mandargliela tramite lui, ma spesso ciò non accade perché non conosciamo tempi e luoghi degli spostamenti abituali altrui.

Nell'attesa dell'arrivo di un'app in grado di semplificare il sistema, riporto qui la tabella degli spostamenti abituali dei soci. Invito ogni singolo socio a dare la propria disponibilità: è vero che non ci guadagna niente, ma è altrettanto vero che l'umanità guadagna qualcosa di morale da ogni gesto di solidarietà e qualcosa di materiale da ogni grammo di carburante risparmiato (non è comunque da escludere che, se il sistema prende piede, si possa istituire un programma volto a premiare i più virtuosi).
Il socio che avesse bisogno di trasportare oggetti o di farsi dare un passaggio nei momenti e nei luoghi indicati, può richiedere via WhatsApp al numero 347 2323020 i dati del vettore.

Tessera socio Luogo di partenza Luogo di destinazione Momento in cui il socio percorre il tragitto
1 Villa d'Aiano (BO) Bologna - Borgo Panigale Tutti i lunedì (esclusi festivi) da ottobre a giugno, primo pomeriggio.
1 Bazzano (BO) Bologna - Arcoveggio Tutti i martedì (esclusi festivi) da ottobre a giugno, primo pomeriggio.
1 Bazzano (BO) Bologna - Borgo Panigale Tutti i mercoledì (esclusi festivi) da ottobre a giugno, primo pomeriggio.
1 Bazzano (BO) Villa d'Aiano (BO) Tutti i giovedì da ottobre a giugno, mattinata.
1 Villa d'Aiano (BO) Porretta Terme (BO) Tutti i sabati, intorno alle ore 9.00.
1 Porretta Terme (BO) Villa d'Aiano (BO) Tutti i sabati, intorno alle ore 13.00.

Associazione culturale Spetroliamoci, c.f. 91388420373, sede legale in via Rivella 26, 40034, Villa d'Aiano (BO), recapito telefonico: 347 2323020 (Francesco).

Vai alla home page di Spetroliamoci
    Scopri tante altre novità curiose, sane e interessanti.
Visita la main page di Tante Cose Meravigliose